Cassandra a Mogadiscio - Discussione

Con il solito ritardo darei inizio alla discussione, premetto che non ho finito ancora il libro, faccio onestamente difficoltà con il modo discrivere dell’autrice, capisco l’importanza del tema e del voler essere un archivio di un guerra orribile che nel 90 è stata dimenticata troppo in fretta e si porta dietro ancora indicibili conseguenze in una terra che non ha mai avuto pace se non per sporadici momenti, l’idea di lasciare questa testimonianza ad una cugina lontana che non ha mai avuto idea di cosa fosse è anche interessante e molto intima.

Ma trovo in alcune parti troppo il rivolgersi alla nipote troppo melenso, come trovo che alcuni periodi e parole spezzino il ritmo della narrazione, mi ha annoiato e sto facendo molta fatica, spero difinirlo anche io nei prossimi 2/3 giorni

1 Mi Piace

Non ho letto altri libri dell’autrice ma ho trovato molto interessante il suo racconto, anche perché tocca - in modo diretto e indiretto - una parte di storia italiana da un altro punto di vista. Il libro si legge facilmente, a me è bastato saltare del tutto i termini in somalo.

Ci sono alcuni pezzi davvero carini, quello che mi è piaciuto più di tutti è il racconto di sua madre che vede una porta per la prima volta nella sua vita. Un piccolo episodio che mi ha fatto pensare.

Il libro è interessante anche perché racconta di una persona che è italiana ma non è italiana e di tutte le contraddizioni e i problemi che questo comporta. Mostrando, secono me, l’artificiosità delle “identità” che spesso diventano delle vere e proprie gabbie nelle quali le persone restano richiuse, anche senza rendersene pienamente conto.

Il libro mostra alcune delle contraddizioni personali dell’autrice. In alcune parti del libro si lancia contro il “patriarcato” e il “fondamentalismo” mentre in altre sembra apprezzare la religione islamica. Alla fine io non ho capito se l’autrice è una vera credente o meno. Non che la cosa mi importi più di tanto ma solo per comprendere meglio il suo punto di vista su alcune cose.

Le contraddizioni di cui sopra sono presenti anche nella madre e spesso provocano effetti stridenti, come in questo caso:

“Era arrabbiata per la triste sorte che stavano subendo le ragazze di Kabul, ma era arrabbiata anche per se stessa. Si era rispecchiata in quelle giovani dagli occhi da cerbiatto, ragazze con quaderni e penne in mano, e si era chiesta perché a molte persone, più donne che uomini, sia ancora proibito sognare.”

in questa occasione mi sarebbe piaciuto che l’autrice avesse scritto che quel sogno era diventao un incubo in conseguenza della superstizione religiosa.

Ma queste considerazioni non mi hanno impedito di apprezzare il libro nel suo complesso.

2 Mi Piace

Sicuramente interessante per il tema trattato e per il punto di vista, di una sradicata che si sente e non si sente né somala né italiana, o almeno io in alcune parti così l’ho inteso.

Sinceramente però un po’ troppo lungo, la forma del raccontare una storia come fosse una lettera a qualcuno a mio avviso necessità di meno pagine. Dopo un po’ scade nel melenso e le è in peccato perché sicuramente c’è la sua vita e la vita dei suoi parenti. Ma quanti sono! Sparsi per il mondo.

Le contraddizioni le ho notate però ho pensato che in fondo è molto umano, nel senso che spesso le posizioni nette si hanno sulla carta ma poi nel vivere comune sono più sfumate. Ho trovato onesto mostrarle, volutamente o no.

Interessante sì ma alla fine non mi è piaciuto molto. Alcune cose mi sono rimaste, ma credo lo scorderò velocemente.

Una piccola digressione sulla copertina: è vero che non bisogna mai giudicare e tutto quello che ne consegue, però è davvero bruttina

2 Mi Piace

Sulla copertina concordo con te, come anche sullo scadere nel melenso e sulla lunghezza che lo rende noioso.

Sulla copertina concordo, in parte. Nel senso che la foto non è brutta, anzi, ha un suo certo fascino. Poi la foto, come avrete notato, è una illustrazione di un episodio descritto nel libro e una delle due donne è la madre dell’autrice. Comunque, vedendolo il libro esposto, non mi avrebbe attirato molto :slight_smile:

1 Mi Piace