Come la vita - Discussione

L’ho trovato divertente, una lettura leggera e una storia abbastanza avvincente anche se un po’ confusionaria. Ho avuto un po’ di difficoltà con la storia e i riferimenti messicani ma l’ho trovato lo stesso godibile. Non mi piacciono molto i libri che s’interrompono spesso (come le lettere che JD scrive alla moglie e i piccoli resoconti di storia di Sant’Ana) nonostante alcune siano interessanti e utili a capire il contesto. Preferisco i libri scorrevoli e uniformi (ma è una cosa mia). Mi è piaciuto il modo con cui l’autore riesce a maneggiare la violenza di quei luoghi, con leggerezza e ironia, ma senza rinunciare alla drammaticità. Mi sono piaciuti anche i personaggi comprimari, molto caratteristici e ben “disegnati”. Bella l’idea un po’ utopica di un paesone “rosso” che resiste quando tutto attorno è corruzione, violenza e malaffare, riuscendo persino a migliorare la vita dei cittadini. Altra cosa che mi ha colpito è la semplicità e naturalezza con cui descrive la capacità dei cittadini e amministrazione di affrontare pericoli e morte per difendere ideali e giustizia. Mi ha stimolato alcune corde sopite da tempo.

3 Mi Piace