Discussione generale

Arrivano, appena ho un secondo estraggo a sorte chi dovrà indicare 2 libri per il sondaggio.

Sono l’ultimo arrivato e non ho ancora ben chiaro il meccanismo che viene usato per scegliere i libri per il sondaggio, non mi sembra che su “discuti.gatti.ninja” ci sia descritto ma potrei sbagliarmi. Ho appena visto il sondaggio su mastodon e la cosa mi ha ancor più confuso. Qualcun* mi illumina? Grazie.

Hai ragione, abbiamo dato per scontato un meccanismo che non lo é.
L’idea é quella di fare un club di lettura del fediverso, ma mastodon non é la piattaforma adatta per fare poi la discussione.
Quindi il sondaggio viene fatto su mastodon per raggiungere più persone possibili, la discussione e le considerazioni vengono fatte qui.
Dovrei scrivere una sorta di vademecum in effetti :slight_smile:

1 Mi Piace

Per i prossimi sondaggi si potrebbero fare qui sopra e su mastodon mettere un link che rimanda al forum. Oppure duplicare il sondaggio e farlo sua qui che là ma credo diverrebbe troppo confusionario

Grazie per la risposta adesso ho tutto più chiaro. Devo però dire che trovo bizzarro che la scelta del libro venga fatta sul fediverso dove può votare il primo o la prima che passa… in quanto sono più che convinto che in un gruppo di lettura il libro da leggere debba essere scelto da chi partecipa al gruppo stesso.
In altre parole a me risulta fastidioso che qualcun* altr* decida che libri devo leggere, non so se mi spiego.
Ah, visto che ci sono volevo anche sapere se “Discussione generale” è il posto giusto per scrivere qualcosa di generale, ovviamente sempre su libri e lettura.

Sono l’ultimo arrivato quindi non so quanto faccia testo ciò che ti dico, anzi conta che è proprio opinabile quanto dirò.

Dato che questa discussione generale è nella categoria Book of the Month, io l’ho intesa come relativa all’attività di lettura del gruppo. Ad esempio il mio commento sul fediverso relativo al fatto che il sondaggio attuale era molto arduo (perché li vorrei leggere tutti i libri proposti) lo vedo bene qui, mentre il libro che ho letto subito dopo L’Arminuta (attendendo il sondaggio successivo) e che vorrei segnalarvi mi piacerebbe farlo in un’altra categoria… ma appunto perché questa la interpreto come generale, ma sempre relativa ai libri che mensilmente andiamo leggendo.

Sul fatto che il sondaggio sia fatto sul fediverso, dove chiunque può votare, non mi preoccupa molto per via del fatto che comunque leggeremo (nell’arco di 2 mesi) uno dei libri proposti da coloro che vanno a selezionare i libri per il sondaggio. Quindi, sebbene ci possa essere una componente aleatoria non uniforme (caso peggiore: passa una bot farm di fasci dal sondaggio), in ogni caso alla fine leggeremo comunque qualcosa selezionato all’interno del gruppo e per di più con la regola che leggeremo un libro comunque scelto da ciascuno dei selezionatori per il sondaggio.

1 Mi Piace

Colpa mia… ho confuso la categoria “Generale” con “Discussione generale”, in quanto hanno lo stesso grado (pessima battuta).

2 Mi Piace

Si l’idea è quella.
Tutto era nato su Bookwyrm che non è purtroppo una piattaforma adatta alla gestione di un gruppo di lettura (i gruppi alla fin fine non funzionano come dovrebbero), non si possono fare facilmente sondaggi ecc…
Sul fediverso facciamo il sondaggio per prendere più persone possibili, molte sono entrate nel gruppo di lettura leggendo per caso il post su fediverso.
Discourse (questo forum) è stato scelto perché più flessibile e per non intasare le timeline delle varie istanze.
Poi come dicevo la cosa è ancora embrionale, siamo al terzo libro/mese ci affineremo :slight_smile:

3 Mi Piace

Intervengo fuori contesto per chiedere se qualcuno ha una versione elettronica del libro. Non credo riuscir a recuperarlo in altro modo. A dire il vero non credo nemmeno che riuscirò a leggerlo, settembre per me è il mese dell’inferno di fuoco e fiamme.
Ma in caso mi venisse la voglia… almeno posso iniziare.
Grazie. :black_heart:

Non sono nemmeno riuscito a partecipare al sondaggio. Shame on me :confounded:

Ma se iniziassi a scrivere i miei pensieri su Noi nel thread opportuno conviene comunque mettere tutto sotto CW fino alla fine del periodo di lettura, giusto? Ho paura che qualcuno inavvertitamente ci finisca ed odio fare spoiler.

P.S. @yaku ti ho scritto su matrix. E tranquillo che capitano momenti in cui si hanno un sacco di cose da fare! :muscle:

Puoi usare il tag spoiler, l’unica rogna è che poi i post li dovrò copiare a mano nel post dei commenti, o comunque leggerli a prescindere spoilerandomi il libro :confused:

1 Mi Piace

No no, niente lavoro extra per gli admin, per carità!
Ho deciso di scrivere su un semplice file di testo e poi ricopiare dopo che si sarà concluso il periodo di lettura :slight_smile:
Tra l’altro così vedrò di trovare la data di una “cosa” (uso il termine cosa per non fare spoiler) che volevo usare per argomentare!

2 Mi Piace

come vi trovo su matrix? io sono @giorgetti:matrix.org

Sul mio profilo mastodon trovi anche il mio contatto matrix.

Ti ho aggiunto, ed ho anche aggiornato la sezione contatti sul mio sito.

Io uso solo xmpp, matrix mollato tempo fa

non riesco a starvi dietro

Magari continuiamo nel fediverso che qua stiamo andando tanto fuori tema. :smile: