Il teorema del pappagallo - Discussione

Io credo di averci messo molto a leggerlo prima per la “troppa rilassatezza” mentale delle ferie e poi per l’esatto opposto causato dallo stress lavorativo, ma la prima parte mi è stata più faticosa probabilmente anche perché ho dovuto rispolverare le nozioni di matematica che a scuola amavo ma che poi avevo in gran parte dimenticato. A circa metà libro mi sono sbloccata e l’ho letto poi d’un fiato (anche perché mancava meno di una settimana) e devo dire che la cosa che ho preferito è stato riscoprire quanto mi piacesse e mi piace ancora la matematica (anche se molte cose continuo a non capirle) ma anche la scoperta della storia della matematica di cui invece ero a digiuno. La parte del giallo è carina ma non mi ha entusiasmato troppo.

E comunque ho scoperto con questo libro che i numeri arabi in realtà sono indiani! E la citazione che la seguiva mi è piaciuta molto “Nel corso dei secoli il mondo occidentale si è arrogato il diritto di dare un nome alle cose per conto di tutta l’umanità”, magari fosse l’unica cosa di cui il mondo occidentale si appropria…

2 Mi Piace