Libro di Settembre 2025

Ripartiamo! Dopo l’estate direi che è ora di ripartire, io citerei per la scelta dei nuovi libri
@yaku e @levysoft
Appena riuscite a darmi 2 titoli per uno faccio il sondaggio, partiamo piano piano sottovoce :smiley: magari con libri intorno alle 200 pagine così riprendiamo l’abbrivio :blobcatbook:

3 Mi Piace

Grazie per avermi dato la possibilità di scegliere il prossimo libro. Vi propongo un paio di titoli che sono nella mia lista e anche il motivo per cui li ho selezionati (tra parentesi anche il numero di pagine, non vorremmo ritrovarci un altro mattone tra i piedi):

• Le Cosmicomiche - Italo Calvino → Il titolo mostra la capacità dell’autore di sintetizzare due generi letterari, affiancando al racconto fantascientifico la prospettiva comica (187 pagine).

• Il grande ritratto - Dino Buzzati → Tratta il tema dell’intelligenza artificiale agli albori della sua nascita ed è definito dai più il primo romanzo italiano di fantascienza (208 pagine).

3 Mi Piace

Eccomi, ci sono.

I miei due libri sono:

Le venti giornate di Torino di Giorgio De Maria (<200pp 1977) - Un libro che celebra la fama di Torino come città magica, un noir oscuro e misterioso. Un testo che non ha avuto il meritato successo all’epoca ma che pare stia tornando in auge per la sua attualità.

I reietti dell’altro pianeta di Ursula K. Le Guin (circa 400pp 1974) - Non credo abbia bisogno di presentazioni, con la sua fantascienza utopica ha stregato milioni di lettori in tutto il mondo.

1 Mi Piace

@yaku “Intorno alle 200 pagine” la matematica non è il tuo forte, vé? :laughing: Questo perché non hai letto il teorema del pappagallo!!! :joy:

3 Mi Piace