Noi, libro di Settembre 2023


Noi, di Evgenij Ivanovič Zamjatin è il libro del mese di Settembre, tempo fino al 30 Settembre per iniziare la discussione.
Buona lettura!

6 Mi Piace

L’ho preso in prestito digitale dalle bibblioteche di roma. Poi scaricato e messo su kindle :smirk:
Ne consigliate una versione in particolare? Sono tutte uguali?

Stando a quello che c’è scritto sul libro esistono 3 traduzioni in italiano. Non ho idea se ce ne sia una migliore (bisognerebbe conoscere la lingua russa…) io comunque ho letto il libro edito da Mondadori che credo sia l’ultimo uscito.

1 Mi Piace

Le edizioni di Mondadori e Voland sono curate dallo stesso traduttore, Alessandro Niero. Mondadori è più recente e immagino che ci abbiano rimesso mano.

Io ho letto quello tradotto da Chiara Gualandrini per Newton Compton, c’erano diversi refusi e qualche preposizioni saltata ma potrebbe anche essere l’edizione che ho preso per il kindle, boh
Qualcuno l’ha letto nelle varie traduzioni?

Come dice il vecchio proverbio “traduttore - traditore” e se non conosci la lingua nella quale è stato scritto un libro non puoi dire molto sulla qualità della traduzione. In quello che ho letto io c’è scritto:
“Edizioni in italiano
Noi, trad. di Ettore Lo Gatto, Minerva Italica, Bergamo-Milano 1955.
Noi, trad. di Ettore Lo Gatto, Feltrinelli, Milano 1963.
Noi, trad. di Ettore Lo Gatto, Garzanti, Milano 1972.
Noi, trad. di Ettore Lo Gatto, in Noi della galassia. Cinque storie di
fantascienza, a cura di Fausto Malcovati, introduzione di Ugo Gregoretti,
Editori Riuniti, Roma 1982, pp. 141-289.
Noi, trad. di Barbara Delfino, Lupetti, Milano 2007.
Noi, trad. di Alessandro Niero, Voland, Roma 2013.”
Io ho letto quello pubblicato da Mondadori che è quello tradotto da A. Niero, c’è infatti una interessante introduzione che racconta la storia delle edizioni di “Noi”. Strano che non venga citata la traduzione/edizione che hai letto tu. Quando è stata pubblicata?

Anche io ho letto la versione tradotta da Niero, finito, sul filo, ieri sera.

Pure io ho letto l’edizione di tradotta da Niero. Con Newton Compton, in passato, ho avuto anche qualche disavventura così pure dei miei amici… :frowning_face:

Si ma infatti non mi sono trovata benissimo, più che altro per i refusi non potendo giudicare la traduzione.

Finito. Bè tanta roba

3 Mi Piace