Proposta per il mese di Novembre

Ciao a tutt*
Avremmo una proposta per il mese di Novembre, la nostra libreria di quartiere vorrebbe intraprendere un club di lettura coinvolgendo gli autori del territorio.
Vorrebbero iniziare con “Nostra signora delle nuvole” di Mirko Zilahy, un autore di Roma.
L’idea era quella di invitare il libreria lo scrittore per una presentazione del libro il 15 Novembre, per chi volesse partecipare alla presentazione si appronterebbe uno streaming (magari su jitsi), da li partirebbe la lettura del libro che terminerebbe l’8 Dicembre con un evento dove è presente l’autore per discutere e/o fare domande.
Per noi rimane ovviamente anche il forum come piattaforma di scambio idee/opinioni.
Potrebbe essere un esperimento carino ma capisco che stravolge le nostre modalità abituali.
Allego un sondaggio, discutiamone. Se non dovesse andare in porto riutilizzaeremo la vecchia modalità e andiamo avanti con i sondaggi come fatto sinora. :blobcatbook:

  • Va bene proviamo
  • Preferisco rimanere nella vecchia modalità
0 votanti

È davvero una gran bella iniziativa e la caldeggio, apprezzo lo sforzo di rendere più interattivo possibile il confronto, grazie. Ho votato sì ma prendetelo con le pinze: il 15 riuscirei anche a collegarmi per seguire la presentazione, invece l’8 dicembre ancora non lo so.

Non so cosa rispondere perché non credo proprio riuscirei a partecipare in streaming (non abito propriamente vicino a Roma). Se il libro si riesce a trovare lo leggo però

Il libro si trova, la partecipazione in streaming sarebbe carina ma non obbligatoria, per chi non può partecipare la presentazione verrà registrata, lo stesso per la “discussione” con l’autore per la quale potremmo preparare delle domande da fargli anche da parte di chi non è presente. :slight_smile:

Ho votato no ma solo perché la proposta stravolge un po’ troppo l’impostazione del gruppo, soprattutto per chi vive altrove.

Premesso che il libro sembra interessante e anche l’iniziativa, credo che la vecchia modalità era la più consona per tutti perchè permetteva di interagire poche volte al mese evitando appuntamenti fissi che immagino per molti, che lavorano o hanno altri impegni, spesso è difficile incastrare. E poi mi piaceva che ogni partecipante del gruppo dicesse la sua sui libri da leggere, in modo da costruire una sorta di DNA del gruppo di lettura. Ci sono libri che neanche sapevo esistessero e sono contento di aver avuto punti di vista diversi che mi hanno avvicinato alla loro lettura.

1 Mi Piace

L’idea è estremamente interessante e lodevole, però non mi sento di votare il sondaggio perché sebbene sappia che è alquanto improbabile che riesca ad assistere allo streaming, allo stesso tempo, non voglio che altrə dipendano dall’esito del sondaggio.

Quindi non so.

Diciamo che la presenza agli streaming non è obbligatoria, nel senso che comunque quello di presentazione verrà registrato se qualcuno lo vuole rivedere, per quanto riguarda quello di discussione (che comunque noi faremmo qui a prescindere nello stesso modo fatto sinora) se non si vuole partecipare si possono lasciare qui delle domande da fare all’autore che riporteremmo noi, registrando sempre il tutto.
Aspettiamo ancora 4/5 giorni per i ritardatari del sondaggio, se vince il no facciamo il vecchio sondaggio e poi con bookwyrm portiamo avanti anche quest’altra cosa in parallelo, chi vuole partecipare è il benvenuto :meow_trampoline_gif:

1 Mi Piace

Aggiungo qualche info in più: in realtà non si parlava di 8 dicembre specificatamente quanto invece di un giorno intorno a quella data, proprio per non rompere le palle nel fine settimana festivo; inoltre non sarebbe il termine entro il quale leggere tutto il libro, ma un punto intermedio, per confrontarci su, diciamo, la prima metà. Questa modalità è stata proposta dalla libreria più per i lettori che vorranno partecipare al club di persona, diciamo come incentivo al coinvolgimento, quindi al nostro gruppo non cambierebbe molto perché anche in quel caso sarebbe previsto uno streaming e chi vuol partecipare partecipa, se no se ne discute tranquillamente alla fine del tempo come abbiamo sempre fatto. Premettendo che i due club di lettura non credo si intersecheranno, sia per la diversità dei componenti sia per i tempi differenti, può essere interessante in effetti, come è stato detto, avere un contatto con una libreria indipendente ben integrata nel territorio per ampliare ancora di più lo spettro delle nostre possibilità. Aggiungo anche, ma questo è un mio punto di vista personale, che la possibilità di questa specie di tandem con una libreria in carne e ossa permette anche il contatto, a volte, con gli autori, cosa che vedo come un valore aggiunto, specie se l’incontro con l’autore è guidato in maniera tale da non fuorviare il pensiero critico con cui si andrà eventualmente ad affrontare la lettura del suo libro. Detto questo, decidiamo tranquillamente per come ci sentiamo, rispettando sempre lo spirito di questo gruppo fantastico.

OK questo mi rincuora non volendo perdere una identità forte come questo gruppo che mi sembra ben affiatato. Per il resto ho cambiato il mio voto per provare questa nuova modalità. Diciamo che se capita ogni tanto può essere un modo per avere altri punti di vista e per chi non vuole o non può partecipare, potrebbe solo leggere il libro e commentare qui sul forum.

2 Mi Piace

Sì, ma infatti la cosa che rimane ferma è che noi abbiamo un’identità ben definita e siamo riusciti a creare un gruppo affiatato e che funziona, (e questo già mi sembra un miracolo :rofl:) e questo deve essere salvaguardato. Io la cosa la vedo più come due club che in alcuni casi possono andare in parallelo, senza però mescolarsi, in modo che ogni club possa vivere tranquillamente. Poi oh, chiaro che se qui ci fosse qualcun@ che avesse voglia di far parte anche dell’altro, vuoi per vicinanza alla libreria vuoi per curiosità, ben venga, liber@ di farlo.

1 Mi Piace

OK, adesso mi è più chiaro (che fosse opzionale lo streaming l’avevo capito). Visto che il mio voto non è vincolante per gli altri, allora voterò sì: come dicevo l’idea mi pare davvero bella.

Parteciperei alla lettura, volentieri: anche se, come dicevo, penso mi sia complicato assistere agli streaming.

1 Mi Piace