Scelta libro di Marzo

Non ho più seguito come avvengono le scelte dei libri, ho intravisto i sondaggi su mastodon un po’ per sbaglio ultimamente perché son davvero molto poco online.
Quando toccherà a me avrei una proposta, la scrivo ora perché è molto probabile che poi mi passi di mente, abbiate pazienza.
Proposta: “Dove nessuno ti troverà” di Alicia Giménez-Bartlett.

5 Mi Piace

Anche io avrei una richiesta: si potrebbe annunciare anche qui sopra il sondaggio? L’ultimo me lo sono perso. Continuo anche a non essere completamente convinto di fare un sondaggio su mastodon al quale possono partecipare tutt*, intendo anche persone non iscritte qui. Ma non è comunque un dramma.

3 Mi Piace

Mi accodo a chi chiede di avvisare del sondaggio anche qui sopra. Come allegra, pure io stando poco online me li perdo.
Per marzo ad esempio non è ancora partito , giusto?

1 Mi Piace

Si, concordo, forse avvisare anche qui sarebbe comodo. Tra l’altro a chi tocca proporre?

1 Mi Piace

Allora, per Marzo va bene fare il sondaggio qui, magari su Mastodon faccio un post che chi vuole partecipare al club/sondaggio può passare di qui.
Altra cosa che pensavamo, più che far scegliere 2 libri ogni persona, cosa che magari è anche un po onerosa potremmo far scegliere un libro per uno a 2 utent* e per gli altri 2 libri a sondaggio potremmo mettere a sondaggio un libro suggerito dalla libreria della scorsa volta ed un altro da Tuba, una libreria femminista che è attiva da 15 anni sul territorio portando avanti un discorso di inclusione e lotte LGBTQA+
Senza che questo ci porti poi a incontri con autori o inquinamenti da altri club del libro, solo suggerimenti che se leggiamo bene, altrimenti nulla.
Ditemi voi, anzi lancio un sondaggio qui così ci abituiamo :smiley:

Come procedere per la scelta dei libri?
  • 2 libri per ogni utent* del club di lettura (vecchia modalità)
  • 1 libro per ogni untent* del club + 2 suggerimenti da librerie
0 votanti

Io ho votato per la vecchia modalità perchè mi piaceva il concetto che anche che chi “perde” la votazione aveva comunque la possibilità di far leggere un proprio libro (tra i due proposti) solo non subito ma dopo 1 mese. Era una idea originale e permetteva comunque di dare un proprio contributo al gruppo di lettura e creare un vero e proprio dna del gruppo. Poi nulla esclude che uno, se a corto di idee, potrebbe prendere spunto da una lista di libri che quelle due librerie potrebbero dare.
Con la nuova modalità, se non ho capito male, si rischierebbe di perdersi qualche suggerimento di qualcuno, giusto? Oppure se vengono comunque scelti tutti alla fine si leggerebbe comunque tutto una volta ogni 4 mesi ma vanificherebbe il senso del sondaggio che servirebbe solo a decidere l’ordine.

2 Mi Piace

Ho scritto effettivamente poco (e male) riguardo l’idea ma ero al lavoro tra una rottura e l’altra.
Le librerie ci piacevano per avere qualcosa che poteva essere proprio diverso dalla linea quasi comune che abbiamo di letture.
Anche a me piaceva l’idea che il libro arrivato secondo venisse comunque letto, quindi io direi che a prescindere i libri da noi proposti verranno letti avendo una “rotazione” al massimo di 3 mesi, se viene scelto un libro consigliato dalla libreria mettiamo poi in coda i 2 proposti da noi e l’altro della libreria lo scartiamo, se viene invece scelto uno proposto da noi i 2 delle librerie li salutiamo.
Un po arzigogolato spero di aver scritto un italiano semi comprensibile
:meow_yaranaika:

5 Mi Piace

Personalmente non mi cambia molto: nel senso, benvengano ulteriori suggerimenti; per me l’importante è leggere cose che altrimenti non avrei scelto. Con l’emendamento di @twisterrm mi pare che non si tradisca la partecipazione di noi membrə.

Mi viene il dubbio che sia un sistema un po’ arzigogolato e respingente per chi vuole entrare e partecipare a giochi fatti ma in futuro nulla ci vieta di tornare sui nostri passi.
Scusate lo sproloquio finale che altro non sono che pippe mie! :melting_face:

No infatti, la partecipazione di noi membri è la conditio sine qua non, pertanto non è mai messa in discussione.

2 Mi Piace

Io ho votato per la “vecchia” modalità ma questo non esclude che - prima che vengano scelti i libri da i quali scegliere - non vengano postati qui sopra i suggerimenti esterni.

Provo a chiarire il meccanismo:

  • prima di tutto devono essere pubblicati i suggerimenti esterni
  • dopo chi deve scegliere può decidere di optare per libri scelti da lui o dalla lista esterna
  • poi si prosegue come al solito

In pratica chi deve scegliere la coppia di libri può “adottare” un libro dalla lista esterna o anche tutti e due. Oppure decidere di testa sua. In piena libertà.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. :roll_eyes:

Poi, sono sempre dell’idea che a sperimentare non si fa male, visto che possiamo sempre cambiare idea.

2 Mi Piace

Viste chiuse le votazioni chiederei un libro per uno ad @allegra e @Rapita (tanto per darle il benvenuto).
Se riuscite entro domani così facciamo il sondaggio :blobcatbook:

Essendo un po’ a corto di idee, proprio a causa del blocco, al momento mi viene in mente solo “Sirene” di Laura Pugno

2 Mi Piace