Come la vita - Libro di Dicembre 2023

Per dicembre, ad accompagnarci durante le feste il libro designato è Come la Vita di Paco Ignacio Taibo II.
Inizieremo a parlarne con l’anno nuovo, direi il 2 gennaio per riprenderci dai bagordi di capodanno (per chi mai li farà)


#GattiNinjaBookClub

3 Mi Piace

Bella copertina :skull_and_crossbones: :skull_and_crossbones: :sunglasses:

sapete se la versione del 2006 è molto diversa? Sta su libraccio, usato a 3€.
come la vita

Non credo che sia molto diversa

Forse mi sono persa il sondaggio, scusate!
Comunque ottimo, libro per me totalmente inedito. Vedrò di procurarmelo

2 Mi Piace

L’edizione che ho io è edita da Donzelli (1998, V ristampa) e la traduzione è di Bianca Lazzaro. La copertina è diversa da quelle pubblicate qui. Suppongo comunque che (refusi a parte) siano tutte uguali.

anche la mia è diversa, è quella edita da Txalaparta nel 1998, in spagnolo, se riesco lo leggo anche in italiano.

Ok, mi sono procurata il libro oggi. Vedo che riesco a combinare per la fine dell’anno!

1 Mi Piace

Anche io sono molto molto indietro :frowning:

Ho trovato questa edizione di seconda mano su Wallapop, costava solo due euro. Sono spagnola, ma lo spagnolo di Messico è molto diverso di quello che parlo io. Sono incuriosita, non riesco a immaginare se le particularità della lingua si possano riflettere in italiano (penso di no).

Mi mancano cinquanta pagine da leggere. Non conosco bene nè la Storia né la poltica messicana e penso che questa conoscenza sarebbe stata utile…

IMG_20240107_220134|375x500

Devo farvi una terribile rivelazione. Non ho ancora cominciato. :cold_sweat:

1 Mi Piace

Sono parecchio indietro anche io, diamo una proroga fino al 15? Ci proviamo?

Ma si dai, dovrei farcela per il 15.

1 Mi Piace

Non sono spagnolo ma, avendo studiato al Liceo la lingua, un po’ di Castillano lo conosco. Ho letto altri libri dello stesso autore in originale e non ho trovato mai grosse difficoltà.

Nessun problema per me, però magari evitiamo di scegliere adesso un altro libro.

Neanch’io ho avuto problema, anche se parole come “overol” o “cachucha” non si usano in Spagna per niente. Forse non ho saputo esprimere quello che volevo dire. Per me, che sono spagnola madrelingua, il linguaggio è molto locale e molto diverso di quello che sento ogni giorno. Direi “pittoresco”. Immaginate che io legga Camilleri tradotto (infatti, non riesco a leggerlo in modo fluido in italiano): l’uso che fa lui del dialetto si perde. Non so se adesso è più chiaro quello che intendevo.

Ad essempio, in Spagna, “coger” è prendere, ma in Messico “coger” è trombare. Quindi io dico “Tengo que coger el autobús”, ma un messicano non userebbe mai questa espresione per “prendere l’autobus”.

La RAE dice che la cachucha è una danza andalussa: sono andalussa, da Siviglia, e non ho mai sentito parlare di questo ballo. Forse è troppo antico :woman_shrugging:

Il mio (vecchio) dizionario mi dice che “cachucha” in spagnolo significa: battello, lancia, berretta, canto e ballo andaluso, mentre in Messico è un tipo di cocktail. Comunque anche in Spagna come in Italia a parte la lingua “ufficiale” ci sono sicuramente molte parole usate più in alcune regioni e/o che hanno significati diversi. Lascio da parte la questione della lingua Basca e Catalana che sono casi a parte.
Su Camilleri ci sono anche molt* italiani che hanno problemi a leggere il suo siciliano “inventato” e quindi sei in buona compagnia :slight_smile:
Su “coger” invece la cosa è spiegabile perché “prendere” in italiano può essere usato anche in senso sessuale ed è un termine tipico del linguaggio maschilista, anche se vecchio. Al volo ricordo un verso di una canzone di Lucio Dalla.
“Overol” non c’è proprio nel mio dizionario :frowning:
Mi scuso per lo sproloquio ma (se non si fosse capito) a me le questioni linguistiche piacciono assai.

Credo che tutti a causa delle feste natalizie abbiano accumulato ritardo (io pure l’ho finito in extremis i primi giorni del 2024). Anche per me ok per la proroga

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Come la vita - Discussione